giovedì 22 luglio 2010

DOLOMITESKYRACE 18-07-2010


In apertura un aneddoto.
La mattina della gara, il Dottore alla guida (nda a bordo Baeta, il Cico, l'aZEKKAgarbugli e il PaZz0) fermò la Raducioiu Car nei “pressi” di un vigile per chiedere informazioni su dove lasciare il mezzo. Chiudendo il manuale del perfetto burocrate, il pubblico ufficiale senza batter ciglio sentenziò: ”Andate avanti.; trovate una farmacia sulla sinistra; il parcheggio è SOTTOSTANTE LA STESSA”. In questa affermazione, i nostri percepirono un sapore ancestrale; mistico. “Lo ignoto” divenne “il noto” e, da lì in avanti, qualsiasi cosa apparve “SOTTOSTANTE LA STESSA” . Ad esempio “la stracciatella è sottostante il cono stesso”; “la partenza è sottostante la stessa”; “la scritta vibram sulla suola è sottostante la suola stessa”, etc etc

Ma torniamo al giorno prima.
Ore 21 (boh?!?!)
La combriccola composta da il Fisiotrappista con Kate, il Dottore, Baeta, il Cico, l'aZEKKAgarbugli e il Pazzo decide di mangiare al ristorante-pizzeria più assurdo di Canazei. Perché assurdo??? Il Dottore (nda penso fosse lui) chiama il cameriere per ordinare i caffè. Questo prendendo la comanda rutta “sottostante al Dottore stesso”. Passano un paio di minuti e al tavolo piomba il Vichingo (nda euforico ma spaventato al tempo stesso dal pronostico del polpo Paul - vedi immagine sotto) che con fare goliardico dice “Ma va a Cagare” (nda a chi secondo voi?). Una cameriera sulla settantina gli appunta seccata: ”Non si dicono parolacce di fronte ad una signora”. Della serie un cameriere ti vomita addosso e l'altro invece invoca il galateo spinto?!?!!? Scene degne di un film come “Borat”.



Ore 23 (ri-boh?!?!)
Tutti a nanna: Il Fisotrappista e Kate si avviano verso uno dei più lussu(RI)osi alberghi del pianeta, mentre il resto della ciurma “preferisce” il più “confortevole” garni Edy. La scelta di questo ameno ricovero fu fatta con accuratezza da il Dottore il quale chiese all’ufficio turistico di Canazei quale fosse il garni meno frequentato di tutto il Nord-est europeo da 30 anni a questa parte…
Ma gli ignavi “ameni” non sanno che cosa gli aspetta. Ad attenderli al parcheggio esterno una scritta minacciosa: “PEdy”. Dopo un attimo di sgomento i nostri, udendo delle voci bianche, trovano subito la relazione Edypea: dalla finestra dell edificio di fronte erano visibili orde di fanculli intonanti inni religiosi…

Ore 5:00 (sicuramente!!!).
Stipati in una camera singola, Il Cico, l AzeKKagarbugli ed il PaZz0 si destano per la mancanza di O2 “sottostante la stessa camera”.
Il Cico ed il Pazzo passarono la notte “sottostante la stessa” coperta cosa che sconvolse alquanto l aZEKKAgarbugli. Egli infatti temeva con orrore di trovare al risveglio i due in atteggiamenti equivoci: ammiccamenti e coccole rivelanti una notte passata amorevolmente a trenino…
Causa segreto istruttorio e viste le attuali leggi restrittive riguardo ad intercettazioni di varia natura, poco si conosce della notte tra il Dottore e Baeta.
La colazione rivela una dolce sorpresa: una valanga di torte. Purtroppo per il PaZz0 il garni non era dotato di cartoni per le scorte a la “Drei Zinnen”. Ricordiamo che in occasione di questa gara (nda la “Drei Zinnen” appunto). il nostro, usando lo stratagemma del cartone vuoto, portò a casa 36 fette di dolce.

Ore 8:00
Si verifica l‘aneddoto sottostante lo stesso titolo di questo racconto.

Ore 8:00:45 (DolomiteSkyRace vista da un punto di vista sottostante lo stesso punto di vista)

Le premesse non sono delle migliori: H20 a catinelle dal cielo e temperatura 11°C. Niente Piz Boè causa neve. Partenza ore 8:30; posticipata alle 9:00, no alle 9:15. “Insomma, ma quando diamine si parte????”, mi chiedo infreddolito.
Si parte. Le gambe sembrano aver retto bene il colpo del VK. Ma forse non è così ( nda scusi, ma chi caxxx se ne frega?!?! Bisogna sempre trovare scuse alle prestazioni? Se non vai più di così è inutile pensare che potresti fare meglio con: i pianeti nella costellazione del drago; del riso privo di glutine, ma non di smegma; etc etc )
Alle prime salite delle piste da sci subito la corsa si fa passo. Sono già al limite….”Cavolo ma è appena cominciata”, mi dico. Nel frattempo spero che spiani…non spiana…non spiana…ecco spiana!!!!….Ma la gamba non vuole ripartire. Per il principio del minimo potenziale energetico (nda facciamo meno gli sboroni ovvero scrivi come che te magni, grassie), gli arti inferiori in questione (?) si trovano bene al passo quindi “decido” di tenerli al passo fino al passo (Pordoi).
Ecco cominciare la salita alla forcella (Pordoi). Da qui qualcosa cambia: sembra che le gambe beneficino della mancanza di O2 (nda e avanti con i simboli, vuoi farci vedere che hai studiato chimica all’asilo?) e comincio a raccogliere le prime vittime.
“Finalmente si scollina …finalmente la discesa…finalmente un cambio di rapporto!!!!!!”, arrivato in cima penso gioiosamente. Ma… Subito la mia irruenza si infrange contro una lingua di neve ghiacciata lunga un kilometro. Qui i miei capitomboli sono incessanti. ”Ma è una gara di sci da discesa ?!?!?!?Quando cavolo arriva un ghiaione, una sentiero, qualcosa di più asciutto??? “, mi chiedo rotolandomi allegramente.
Di lì a tanti ruzzoloni, i tratti di discesa diventano a me più congeniali. E via…taglioni sui sentieri…sorpassi al limite del codice montano e valangate di sassi verso i concorrenti più a valle mi fanno guadagnare posizioni (nda cosa non si fa per mettere fuori uso l avversario).
Poi il sentiero diventa meno insidioso ed è a questo punto che decido di battezzare il culo. Su di un ponticello di bagnato, la scarpa sx perde l’aderenza e la chiappa dx, escoriandosi, attutisce il colpo: un bel gioco di squadra sx-dx. Fine dei sentieri. Ora si procede per mulattiera e asfalto fino in paese dove comincio ad udire il dolce suono dei campanacci che fortunatamente non preannunciano una mandria di vacche impazzite lungo il percorso, ma l’arrivo di questa bellissima DolomiteSkyRace!

In attesa di un resoconto fotografico vorrei mandare un ringraziamento speciale a chi vuole sentirsi ringraziare

3 commenti:

  1. E' normale che non capisco niente quando scrive iL pAzZO??

    RispondiElimina
  2. Va bè che sei pazzo ma come fa la stracciatella ad essere sottostante il cono? A me pare il contrario. Prego rettificare la stessa in modo che risulti:
    La stracciatella si lecca .... e sottostante la stessa il cono se magna...
    Solo per aiutare il povero "urbano" che se dovesse malauguratamente incappare in questo blog potrebbe provare rimorsi per il resto della vita.

    RispondiElimina
  3. al capo un ":)"
    al el Bortol un "Prova ad infilartelo sottostante a te stesso" + ":)"

    RispondiElimina