martedì 3 luglio 2012

CORTINA TRAIL 2012

Venerdì sera ero a Cortina per seguire la partenza della LUT. Corso Italia era gremito di gente e l'emozione era tanta. Uno spettacolo!
Sabato mattina, ore 9.00, toccava a me partire per la Cortina Trail 50K e l'emozione era ancora tanta!
Cronaca: subito in testa si crea un gruppetto di una decina di trailers. La salita che porta al passo Posporcora farà selezione "da dietro" e resteremo in 6/7 atleti. Discesa (dove faccio un volo in una curva con ghiaino!) ed inizio della Val Travenanzes.

Il caldo si fa sentire. Bevo poco e di frequente. Alterno sali ad acqua. Alcuni miei compagni di corsa bevono molto poco... Il ritmo tenuto da Nicola (che andrà poi a vincere) è alto. Sto in fila indiana e mi concentro sulle gambe che ho davanti. Man mano che passano i minuti il gruppetto si assottiglia. Si corre su pietre e sassi, molti i rivoli d'acqua da attraversare. Riempio al volo la borraccia. Mi volto e siamo rimasti in quattro. Faccio molta fatica, mi defilo di qualche metro e perdo i primi due. Arrivo alla forcella con un paio di minuti. La discesa è corribile e si può fare velocità recuperando qualche energia. 


La salita al rifugio Averau è tosta. I quadricipiti mi si "acidificano" subito e non posso tenere il ritmo che vorrei. Mi adeguo così ad un passo che mi permetta (spero) di recuperare. Riesco comunque ad avvantaggiarmi sul quarto atleta che inizia ad avere problemi di crampi.


Trovo poi il Guru che mi "scorta" fino al Passa Giau. Mi alimento nel migliore dei modi possibili. La salita fino alla forcella è dura ma riesco a ritrovare un buon ritmo.
Arrivare alla Forcella Ambrizzola mi risulta più semplice ancora, le gambe riprendono a girare. Inizia la lunga discesa (10K). Sono preoccupato per la tenuta ma i timori vengono subito fugati da un'ottima reattività! Discesa veloce e spettacolare (bello il concerto rock al rifugio Croda da lago!).
Qualche strappettino ma Cortina è oramai a vista! Entro in Corso Italia tra due ali di folla! Bellissimo!





Il prossimo anno non mancherò!


PS: Grazie agli amici "Mercuryni" che mi hanno incitato lungo il percorso e per i 2 giorni condivisi a Cortina!

3 commenti:

  1. Ebbravo Andrea. Ottimo risultato in questa splendida e durissima corsa (almeno, io l'ho trovata molto dura, tu ?).
    Peccato non essere riuscito ad individuarti tra i partenti altrimenti sarei venuto a presentarmi e a farti un in bocca al lupo.
    Sarà per la prossima.

    RispondiElimina
  2. Il Maestro è SUPERPOWER!!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Acqua Mercuryus in Travenanzes,..acqua benedetta !

    RispondiElimina