domenica 26 settembre 2010

da0a2000: l'ALTERNATIVA!

Uomini da0a2000 in azione

Poche sono le cose sicure nella vita. Una di queste è che gli uomini "da0a2000" sono due! Gli originali! Causa il tempo meteorologico incerto le defezioni sono state numerose, anzi TOTALI! Ma gli uomini "da0a2000" hanno sempre pronta un'alternativa altrettanto alettante...
Vista la pericolosità di salire a cima Manera optiamo per il percorso alternativo. Non lo definirei più duro (lo è stato); non lo definirei nemmeno più lungo (lo è stato); lo definirei "diverso". Diverso per le sensazioni che ci ha fatto vivere...
Partenza alle 9.30...
Ci dirigiamo a buon passo verso Coltura di Polcenigo per giungere all'imbocco della salita del Masaret. Salita regolare senza particolari picchi per i primi 5K, poi la pendenza si fa più impegnativa. Salendo trovo l'amico Luca che mi domanda: - Ma non dovevate fare la 02000 oggi?
Gli spiego la variazione e lo saluto ricordandogli che troverà il PazZo più sotto. Gli consiglio di fare attenzione perché potrebbe essere pericoloso se in preda a deliri. Mi ringrazia e scende.
Da lì a qualche minuto arriva il PazZo che cammina in falsopiano (zuccheri?). Il viso leggermente tirato, lo sguardo spento.

Salita a casera Pizzoc

Continuiamo imperterriti la salita per arrivare a casera Pizzoc. Per il PazZo la giornata non è delle migliori. Gli spiego che, probabilmente, ha ancora sulle gambe l'ecomaratona dei Cimbri. Annuisce con il capo ma ho la netta sensazione che non abbia capito una parola di quello che ho detto!

Mucca e PaZzo

La strada bianca prosegue in cresta con dolci(?) saliscendi. Attraversiamo casera Costa Cervera ed arriviamo infine a casera Busa Bernart. I km sono oramai tanti ma il PaZzo sembra non sentire la fatica, anzi passeggia piacevolmente con lo sguardo a terra (avrà perso qualcosa?).



Iniziamo la lunga discesa attraverso il 982 ed in un lampo giungiamo a Mezzomonte. Da lì è un gioco da ragazzi arrivare a Dardago. Gli ultimi km, su prato, sono un vero calvario per il PaZzo che però non demorde ed arriva a destinazione dopo 3ore e 40 min. di vero Trail.
UOMINI DAZEROADUEMILA!!!!




1 commento: