domenica 7 aprile 2013

TRAIL DEL COLLIO, BRUNO PIZZUL E IL PROFESSORE

Mi piace Cormons. In compagnia del Professore ho corso il Trail del Collio. Il Professore ha optato per la 12 Km vista la miglior forma ancora da raggiungere. Stavamo attendendo lo start facendo un po' di riscaldamento quando arriva un simpatico signore in bicicletta. Un po' traballante scende dal mezzo e, assaporando l'ultimo tiro di una sigaretta che sembra gustare appieno, entra nel tabacchino per acquistarne un altro pacchetto. Quel signore è il più grande telecronista sportivo della rete pubblica italiana, Bruno Pizzul. L'immagine si fissa nella mia testa e mi sa di ben augurante per la gara!
9:30 in punto si parte. I primi 2 Km sono su asfalto. Il ritmo è altissimo, sono intorno alla decima posizione e fatico un sacco ad accodarmi al gruppetto che tira la gara. Quando li raggiungo devo rifiatare!! Iniziano i sentieri e mi sento molto meglio. Qualche atleta inizia a saltare intorno al 5° Km ma il percorso è molto veloce e non si riesce a fare molto distacco. Nelle prime discese devo dare tutto me stesso per non perdere il treno giusto. La svolta intorno al 11° Km, al termine della bella salita che sale al castello. Riesco a prendere qualche metro di vantaggio con il mio compagno di fatica! Ora siamo in due a giocarci la vittoria. Il vantaggio resta costante almeno fino al 16° Km, non più di una ventina di secondi. Il percorso richiede molto, bisogna sempre spingere senza mai rallentare. Aumentiamo il ritmo,   
il vantaggio aumenta. Avrei bisogno di un altro gel ma, ahimè, ne avevo solamente uno!! Gli ultimi Km  sono più da "stradisti", in più ci si mette anche il vento a complicare le cose.
Quando mancano un paio di Km all'arrivo cedo leggermente di qualche metro e non riesco più a "farmi sotto". Al traguardo 30" di ritardo dal vincitore che ha tutta la mia stima per come ha corso il trail del Collio!
Anche il Professore, che mi accoglie sorridente all'arrivo, è soddisfatto per la sua prova. Immagino che anche Bruno Pizzul sia  soddisfatto per tutta la gente che ha corso nelle sue zone!
Un saluto ai tanti amici trovati a Cormons e, come sempre, W la Pedemontana!!

Per gli amanti dei ritmi di corsa vi lascio l' immancabile traccia: TRAIL DEL COLLIO

Mandi.




4 commenti:

  1. E' stato un piacere correre il mio primo trail al tuo e al vostro fianco, spero ci saranno altre occasioni in futuro! Buone corse, Gabriele

    RispondiElimina
  2. Leggo tutte voci molto positive su questo Trail. Speriamo di farlo in futuro. E complimenti per lo spirito e per i risultati.

    RispondiElimina
  3. Ottimia prova, ottima corsa! Complimenti davvero.
    P.

    RispondiElimina
  4. Davanti ci avete dato di brutto, bravi bravi!

    RispondiElimina