mercoledì 2 giugno 2010

3a Ndar e Tornar dal Doc


02 giugno 2010

Milies di Segusino (TV)

13km / 3km / 8km

D+ 650m

Ora di partenza: 9.35

Organizzazione: Pro Loco di Segusino, Gruppo Alpini di Segusino, Associazione volontari antincendi Boschivi, Comune di Segusino, Atletica Valdobbiadene G.S.A

www.valdonet.it, www.prolocosegusino.it, www.comunesegusino.it

Ora e luogo di ritrovo: ore 7.45, località “due osterie” Menarè di Colle Umberto (TV)

Presenti: el Bortol e Geppo

“Uno sguardo verso il cielo” e rassicuro il mio karma che la giornata è ideale per una corsa in montagna. Un sms assicuratore al Geppo e via, si parte.

Al via la solita processione per accedere alle iscrizioni con tanto di pettorale e poi un tranquillo riscaldamento. Il Geppo sembra in forma anche dopo i 60km del Trail del Monte Soglio ma mi rassicura dicendomi che vuole stare tranquillo “oggi non voglio tirare”. Che sollievo, non devo confrontarmi con lui :)

Conto alla rovescia, un saluto al Geppo e via....si parte. Da subito sono nelle prime 40-50 posizioni. Il ritmo è bello allegro e non so per quanto lo terrò: davanti c'è Lucio (Fregona) a tirare. Passano i primi km e già qualcosa comincia a non girare...mi sento stanco. Fiato ne ho da vendere, ma è come se mi mancasse un po' di forza. “Mannaggia a me” dico, “quel maledetto Pizzoc mi ha reso stanche le gambe”. Infatti sono reduce da una passeggiata da 30km circa in montagna il giorno precedente, e ora le mie gambe tramano vendetta. Cerco di non pensarci. Calo un po' il ritmo e vengo superato da altri runners, mentre a poco a poco il grande gruppo iniziale diventa un serpentone senza fine ed io ne sono proprio nel mezzo. Arriva il primo ristoro: un bicchiere d'acqua fresca e di nuovo sul sentiero. Sento che ci sono di nuovo. Alzo il ritmo e scalo qualche posizione. Mi mantengo costante fino alla fine della salita perchè poi so che ci sarà una bella discesa ad aspettarmi. Intanto penso al Geppo: “chi sa dove sarà”. Salto il secondo ristoro ed eccolo li, il monte Doc che mi attende. Giro di boa: i primi 6km sono andati. Ora mi aspetta una discesa da correre tutto d'un fiato. Giusto una discesa dove dare vita al degrado naturale dei tacchetti con il suolo sterrato e roccioso. Mi preparo per la discesa: “la faccio in bomba” dico tra me e me. E così è. Comincio a scalare nuovamente posizioni: le speedcross fanno la differenza adesso. Mi bevo la discesa e arrivo all'ultimo ristoro. Anche qui bicchiere d'acqua fresca. Riprendo, ma nuovamente una sensazione strana: un meteorismo (rutto!) mal gestito ed un conato di vomito da trattenere mi fanno rallentare il ritmo. “Maledetto Pizzoc” dico. Ma ormai il più è fatto. Arriva il cartello dell'ultimo km e sento la voce di Alex (lo speaker della manifestazione). Le mie gambe sembrano risvegliarsi: comincia un km lanciato, per approdare al nastro d'arrivo con un buon (per me) 1h20min circa. Il Geppo terminerà con un buon 1h35min (visto che ha fatto il Soglio 2 giorni prima, direi anche una buonissima prestazione! No?).

Alla fine, come consueto spazio a chiacchiere e cronache personali. Stretta di mano con i nuovi amici (tra qui citiamo Paolo72, Roby e tutti quelli che non ricordo di SpiritoTrail...perdonatemi) e via verso la strada del ritorno contenti, come ognisempre, della nostra trail-prestazione.

In attesa di classifica generale e foto rinnoviamo l'appuntamento alla 4a edizione.

Ciao!!

Marco (el Bortol)

4 commenti:

  1. Grazie Marco per il racconto. D'ora in avanti sarai el Bortol!

    RispondiElimina
  2. El Bortol???? Mmmmm i soliti ignoti che non amano i nickname a loro affibbiati....

    RispondiElimina
  3. Ti ha pagato la pro loco di Segusino che hai messo tutta quella pubblicità a loro favore???

    RispondiElimina
  4. E ora di finirla!!!
    Un trail runner non può e non deve giustificare le proprie scarse prestazioni dicendo :"Si...sarà perchè ieri ho fatto 1000 km di defaticamento....". BASTA!!!

    RispondiElimina