mercoledì 2 giugno 2010

INCREDIBILE!!


FORCELLA PRAMAGGIORE (2400 Mt) 22.05.2010

Sveglia all’alba (5:00)! Dopo una abbondante colazione ci ritroviamo alle 6:00, i soli Cico e l’Azzeccagarbugli, sotto casa del secondo e decidiamo, vista la bella mattinata, quale sarà la nostra destinazione: il PRAMAGGIORE.

Dopo un’ora di viaggio arriviamo finalmente all’imbocco della Val Settimana, ma, percorse poche decine di metri, troviamo la strada sbarrata ed un cartello di “Divieto di Accesso” con una tabella nella quale viene riportata una ordinanza del Sindaco di Claut che non da scampo; di qui non si passa.

Quindi, presi dallo sconforto, ma non vinti, decidiamo di non arrenderci e di voler a tutti i costi raggiungere il Pramaggiore.

Decidiamo allora di affrontare la salita dalla parte della Val Cimoliana e di prendere l’attacco che porta alla nostra meta da sotto il Rifugio Pordenone (Quota 1169 Mt).

Arrivati sul posto ci cambiamo. Messi alcuni abiti pesanti e barrette nello zainetto,e data un’ultima occhiata alla cartina, decidiamo di partire. Non facciamo nemmeno un passo che a improvvisamente arriva un elicottero del Soccorso Alpino ed io e L’Azzeccagarbugli ci guardiamo e, scherzosamente ma non troppo, ci tocchiamo gli attributi in segno di scaramanzia (visto il precedente di qualche giorno prima a DARDAGO).

Iniziamo il nostro calvario di gran lena dal sentiero 361 e di lì a poco svoltiamo per il 362 in direzione Val Postegae. I primi quattro chilometri del percorso sono quasi pianeggianti e li corriamo abbastanza agevolmente, dopo di che iniziamo a salire ed il passo si fa pesante.


Lo spettacolo che si presenta intorno a noi è sbalorditivo, cime ricolme di neve che ci lasciano intuire come sarà sulla forcella Pramaggiore, ma non ci scoraggiamo, vogliamo arrivare in cima.

Dopo alcuni chilometri corsi sotto un fitto boschetto giungiamo a quota 1791 Mt. e al bivio decidiamo di proseguire per la via n. 366 in direzione Forcella Pramaggiore.

Poco più su troviamo i primi segni di neve, ma io e l’Azzeccagarbugli, desiderosi di arrivare in cima, non molliamo (guai a chi molla); anzi nonostante la difficile ascesa, per la mancanza di segnali e riferimenti, e per il continuo sprofondare nella neve, giungiamo fino a quota 2050 Mt.


Circondati dalle vette colme di neve e da un paesaggio mozzafiato ci fermiamo per rifocillarci e per decidere se proseguire fino in forcella oppure no.

Controllo la cartina, anche se dentro di me ho tutta la voglia di proseguire e di giungere in cima, nonostante la neve,nonostante la fatica e l’ora e mezza di corsa fin qui spesa, la dose di “carne” che mi aspetta a casa per il ritardo che accumulerò, ma lo spettacolo che mi circonda è una droga che mi da la carica per proseguire. L’Azzeccagarbugli ha qualche perplessità sull'idea di procedere, ma dopo essersi riposato e aver capito la voglia che ho di continuare, decide di assecondarmi.

Quindi riprendiamo a salire a tentoni cercando di non sprofondare nella neve. Ognuno di noi vorrebbe imporre all’altro il percorso a suo giudizio meno faticoso e il più breve per proseguire fino alla vetta; una volta cedo io una volta cede l’Azzeccagarbugli. Alla fine arriviamo in cima alla Forcella La SIDON a quota 2223 Mt..

Giunti qui capiamo che non potremo più continuare. Nonostante manchino poche centinaia di metri alla Forcella la neve è talmente fresca che ad ogni passo sprofondiamo circa 90 cm, quindi decidiamo di fermarci e rientrare. La prima parte della discesa ognuno di noi decide di affrontarla a proprio piacimento; l’Azzeccagarbugli opta per il culo.


Arrivati di nuovo al bivio che avevamo trovato in precedenza prendiamo il 362 e correndo di buona lena giungiamo finalmente alla macchina dopo 3h 42 dalla partenza.

Dentro di me mi chiedo, come c… faremo domani a correre “PALA MONT”!!!. Non ne faccio parola con l'Azzecca... so già che comincerebbe con la solita litania di improperi!

5 commenti:

  1. La prossima volta vengo anch'io!

    RispondiElimina
  2. La prossima volta sarà domenica questa!!!!....Temo però che dopo l'allenamento che faremo sabato, non so se domenica riuscirai a camminare.....

    RispondiElimina
  3. Avventura invidiabile!!! Complimenti! W

    RispondiElimina
  4. L'azZECCAgarbugli ha detto....C'è posto per tutti....

    RispondiElimina